Immagine articolo per Come separarsi e restare amici: L’amour Flou

Come separarsi e restare amici: L’amour Flou

“L’amour Flou: come separarsi e restare amici” raccontato in questa divertente e briosa commedia francese. E tu cosa inventeresti con l’ex per amore dei figli?

Che confusione questa separazione, casa e patrimonio da dividere, affidamento condiviso dei figli da gestire, visite dell’ex ai bambini da ricordare, organizzazione della nuova vita familiare da pianificare. Ma chi lo dice che la separazione deve essere per forza disordine e guerriglia tra coniugi? Come separarsi e restare amici ce lo spiegano i protagonisti di questa commedia francese “L’amour Flou”.

Romane e Filippe sono due genitori come tanti altri, con una bella famiglia costruita in vent’anni di matrimonio, due bambini e un cane. Provano affetto l’uno per l’altro, ma la loro storia d’amore ormai è finita e decidono, di comune accordo, di separarsi. Smettono di essere coniugi, ma non genitori; per questo trovano la soluzione a tutti i problemi della vita non più insieme in due appartamenti collegati dalla stanza dei bambini. I figli hanno bisogno ancora di entrambi i genitori. Riusciranno ad affrontare la separazione e a riprendersi ciascuno la propria vita con questa idea?

Un film che con ritmo e simpatia non nasconde la realtà della storia personale di questi coniugi e dell’intera famiglia, con gioie e difficoltà. In fondo, i due protagonisti evidenziano come l’amore per i figli e il desiderio di non scombinare troppo le loro abitudini consenta di superare le problematicità e i disagi della separazione. Una commedia briosa per divertirsi un po’ su un tema delicato e prendere spunti per riflettere, essere genitore dopo la separazione non sempre è facile.

Ma è davvero possibile mettere fine ad una fase della vita chiudendo solo la porta di una stanza?

E tu quale idea escogiteresti con l’ex per amore dei tuoi bambini?

Buona serata!