Immagine articolo per Famiglie allargate: cosa fare durante le vacanze di Pasqua?

Famiglie allargate: cosa fare durante le vacanze di Pasqua?

Famiglie allargate:cosa possono fare durante le vacanze di Pasqua? In questo articolo trovate alcuni suggerimenti per viverle serenamente tutti insieme.

La primavera ormai è arrivata e le vacanze di Pasqua si avvicinano. I bimbi sono già pieni di entusiasmo per il ritorno delle vacanze e per tutta la cioccolata che potranno mangiare, voi, invece, già un po’ in ansia per come mettere d’accordo tutti nelle famiglie allargate. Niente stress, qui trovate le “istruzioni per l’uso” per affrontare queste festività con serenità.

 

Scegliete la natura

Le vacanze pasquali possono essere un bel momento di condivisione. Se state pensando a cosa fare con i bambini, invogliati da giornate più lunghe e temperature più calde, potreste scegliere una gita all’aria aperta. Organizzate un pic-nic, bastano anche solo una cesta, una coperta e qualche tramezzino; i piccoli saranno felici di correre liberi dietro un pallone o un insetto, leggere all’ombra di un albero, raccogliere camomilla nei campi. Un bel paesaggio rigenera adulti e bambini.

 

Una bella gita in fattoria

La fattoria è un posto magico per i bimbi, perché possono trascorrere del tempo con i loro amici a quattro zampe. Nelle fattorie didattiche potranno anche assistere alla lavorazione di prodotti gastronomici o partecipare ad attività ludico-didattiche. In alcune si può sperimentare la produzione di miele, di formaggio o di erbe medicinali e di tisane. Il fascino della scoperta coinvolge sempre i bambini e voi genitori potreste farvi travolgere dal loro entusiasmo.

 

Organizzate una “caccia all’uovo”

Potrete pensare a una fantastica “caccia all’uovo”: è sempre molto divertente all’aperto, ma si può fare anche in casa. Si tratta di una vera e propria caccia al tesoro. Potreste cominciare col costruire cestini per raccogliere le uova, poi seminare indovinelli per scovare tutti i posti, nascondere anche ovetti finti per rendere la caccia più simpatica. Funziona anche se si gioca in squadre: stimola lo spirito di collaborazione anche in famiglie allargate e il divertimento è assicurato. Occhio a non dimenticare premi e ricompense per tutti.

 

C’è sempre qualcosa da fare

E se proprio le vostre famiglie allargate non riescono ancora a trovare il proprio equilibrio, prendete bici e caschetti e montate su. Un po’ di movimento farà bene a tutti: le passeggiate in bicicletta scompigliano i capelli ma anche i pensieri tristi.

 

Preoccupatevi di scegliere la soluzione più coinvolgente per tutti i componenti delle vostre famiglie allargate e vi divertirete tutti. Buona Pasqua!