Immagine articolo per Slidinglife aderisce al Manifesto della comunicazione non ostile di “Parole O_stili”

Slidinglife aderisce al Manifesto della comunicazione non ostile di “Parole O_stili”

La separazione (o il divorzio) rappresenta un evento importante nella vita di una persona, può comportare conseguenze negative o aprire nuovi orizzonti, in ogni caso genera cambiamenti. È un avvenimento che coinvolge l’intera famiglia con tutti i suoi componenti e non solo la coppia. In questa fase delicata di crisi coniugale è inevitabile che intorno […]

La separazione (o il divorzio) rappresenta un evento importante nella vita di una persona, può comportare conseguenze negative o aprire nuovi orizzonti, in ogni caso genera cambiamenti. È un avvenimento che coinvolge l’intera famiglia con tutti i suoi componenti e non solo la coppia. In questa fase delicata di crisi coniugale è inevitabile che intorno alla famiglia si generi una nuvola di relazioni con cui i coniugi interagiscono o da cui ricevono spunti su come gestire la situazione. 

I coniugi sviluppano di proposito o inconsciamente una serie di legami, con i loro comportamenti e con le loro parole e tessono la trama del nuovo ambiente in cui proveranno a superare il momento di dolore e a gestire la loro vita non più insieme.  

È normale in un momento così complesso, in cui le emozioni sono contrastanti e le preoccupazioni tante, lasciarsi guidare soprattutto da quelle negative quali risentimento, rabbia o sofferenza. Se è accaduto anche a te non preoccuparti. ‘Come in ogni cosa della vita puoi trovare un’altra via d’uscita’ ed essere tu a scegliere da quali sentimenti e sensazioni farti guidare. Sembra una banalità, ma spesso l’atteggiamento è il vero motore delle azioni, se ti sforzi di vedere il lato positivo, forse anche l’ambiente con cui interagisci ti restituisce la stessa positività. 

Noi di Slidinglife, al tuo fianco in questo momento difficile, abbiamo deciso di aderire al “Manifesto della comunicazione non ostile, principale strumento divulgativo dell’Associazione Parole O_stili” perché crediamo che in un contesto difficile come in uno neutrale e di serenità le parole sono importanti e generano relazioni positive. Che siano scritte sul web o pronunciate a voce possono creare ambienti di accoglienza e ascolto, di rispetto e attenzione all’altro, al suo vissuto, alla sua dignità e ai suoi sentimenti. Consapevoli che ognuno di noi è responsabile, anche con i piccoli gesti, del mondo che lo circonda, vi consigliamo di leggere e perché no, anche di aderire a questo manifesto